martedì 18 dicembre 2012

Incontri con i maestri: Bruno Baleotti

Incontri con i maestri


  Bruno Baleotti

Massimo Provasi e Bruno Baleotti


Alcune immagini
dallo Stage Nazionale Insegnanti
UISP 2012




Bruno Baleotti

Bruno Baleotti nasce a Bologna il 10 giugno 1942.
A 18 anni inizia a praticare Judo e nel 1966 diventa cintura nera. Poco dopo conosce il maestro Hiroshi Shirai con il quale inizia a praticare Karate presso la palestra Kodokan di Bologna; diventa cintura nera due anni dopo.
Inizia quindi l’attività di insegnante di Karate presso la stessa palestra e nello stesso periodo inizia la pratica dell’Aikido con il maestro Kawamuka.
Nel 1970 diventa istruttore del CAI (Club del karate.Alpino Italiano). La passione per la montagna lo porterà nel 1975 nel Karakorum sull'Himalaya, in Pakistan, sulla cima del quale pianterà il vessillo della fratellanza internazionale.
Nel 1978 incontra Dada Janaka, Avveduta di Ananda Marga (India), che gli concede la Prima Iniziazione e gli fa conoscere il guru Sri Sri Anandamurti, che gli concede l'iniziazione alla meditazione. L'anno seguente si reca in India dove si perfeziona nella pratica dell’hatha yoga ma soprattutto diventa Aciara tramite l'iniziazione del Tandava, in seguito alla quale riceve il nome di Sukuma, che significa "l'uomo che ha sempre ragione"). Per un breve periodo insegna anche karate ai monaci guerrieri dell’Ananda Nagar.
Rientrato in Italia, si allontana progressivamente dal karate per dedicarsi quasi interamente all’insegnamento dello yoga fondando una sua scuola e iniziando a formare istruttori riconosciuti dalla UISP dall'anno 2000.

Nessun commento:

Posta un commento